SITO WEB ISTITUZIONALE PER LE INDICAZIONI NAZIONALI

www.indicazioninazionali.it

Nella categoria “Risorse” si segnalano:

- Esempio di costruzione di un curricolo per competenze per la scuola dell'infanzia riferito alle Indicazioni Nazionali 2012
http://www.piazzadellecompetenze.net/primoCicloIstruzione/CurricoloScuolaInfanziaIndicazioni2012.pdf

- Esempio di costruzione di un curricolo per competenze per il primo ciclo d'istruzione riferito alle Indicazioni Nazionali 2012
http://www.piazzadellecompetenze.net/primoCicloIstruzione/CurricoloPrimoCicloIndicazioni2012.pdf

- Curricolo per competenze per la scuola dell'infanzia
http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/Veneto_Curricolo_infanzia_Indicazioni_2012.pdf

- Curricolo per competenze per il primo ciclo d'istruzione
http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/Veneto_Curricolo_Primo_Ciclo_Indicazioni_2012.pdf

Dalla homepage è possibile accedere agli spazi web dedicati alle Indicazioni Nazionali sui siti istituzionali di tutti gli Uffici Scolastici Regionali

 

NORMATIVA EUROPEA

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/lifelong_learning/c11090_it.htm

Edizione INDIRE
http://www.indire.it/db/docsrv/PDF/raccomandazione_europea.pdf

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, 23 aprile 2008, sulla costituzione del quadro europeo delle qualifiche (EQF) per l’apprendimento permanente
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2008:111:0001:0007:it:PDF

Common European Framework of Reference for Languages (Consiglio d’Europa)
http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/cadre1_en.asp

QCER su wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue

Schede per l’autovalutazione QCER
http://www.cla.unifi.it/qce.pdf

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Vicepreside/Documenti/Downloads/Europass%20-%20European%20language%20levels%20-%20Self%20Assessment%20Grid.pdf

Link alla normativa europea di Rai Educational
http://www.initalia.rai.it/pop2.html

 

NORMATIVA ITALIANA

Nuovo obbligo di istruzione (2007)

Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, n. 139
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm139_07.shtml

Allegati:
1. Documento tecnico su Raccomandazione UE 2006 Competenze chiave per l’apprendimento permanente (lifelong learning)
2. Gli assi culturali
3. Competenze chiave di cittadinanza

Pubblicazione MIUR: Nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
http://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/obbligo_istruzione07.pdf

 

CERTIFICAZIONE COMPETENZE
(Materiali presenti anche nella categoria “Documenti ufficiali” del sito www.indicazioninazionali.it)

Circolare Ministeriale 13 febbraio 2015, n. 3
Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione
http://www.istruzione.it/allegati/2015/CM_certificazione_comp_primo_ciclo0001.pdf

Tra gli allegati alla comunicazione MIUR del 17 febbraio 2015 (http://www.istruzione.it/comunicati/focus170215.html) si trovano anche:

1. Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
2. Modello di certificazione Scuola primaria
3. Modello di certificazione Primo ciclo

 

BIBLIOGRAFIA

Franca da Re, La didattica per competenze, ed. Pearson
http://www.pearson.it/ladidatticapercompetenze
(testo interamente scaricabile)

Lucio Guasti, Didattica per competenze, ed. Erikson
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40013

 

m logo colori

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

 

LINEE GUIDA DEL POF

  • La valorizzazione del lavoro didattico - educativo interno ai tre ordini di scuola e dei rapporti con gli altri soggetti del territorio, nell'ottica della continuità verticale ed orizzontale, per la creazione di una "comunità educante".
  • L'impegno a mettere a disposizione le proprie competenze e risorse specifiche, a confrontare e condividere la propria azione educativa con le famiglie in collaborazione con il Quartiere, i centri sportivi, le cooperative sociali, la Parrocchia e il volontariato.
  • L'attenzione ai "bisogni speciali" degli alunni diversamente abili, mediante azioni e progetti
  • specifici, curando in modo particolare i rapporti con le famiglie.
  • L'accoglienza agli alunni immigrati, attraverso il sostegno linguistico e progetti mirati a favorire
  • l'integrazione culturale e sociale.
  • La condivisione e il confronto attraverso la partecipazione a progetti in rete.

Inoltre:

  • Gli interventi di valutazione, per individuare non solo l'apprendimento degli alunni, ma anche la validità delle proposte educative e dei percorsi didattici.
  • Il successo formativo e le pari opportunità come stimolo ad elaborare attività e iniziative per garantire a tutti gli alunni/e, senza discriminazioni, la possibilità di portare a termine con successo il proprio percorso formativo.
  • L'orientamento allo studio e al lavoro, per accrescere, nell'alunno, la consapevolezza delle scelte più consone alle competenze effettive maturate per la progettazione del proprio futuro. 

 

cantiere pof 568x640

 

 
 

                   CANTIERE   P.O.F.

                  
                   PROGETTO "CINISELLO - DISTRETTO DIGITALE"

  

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (POF.pdf)Piano offerta formativa605 kB