Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

m logo coloristemmaScuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.gov.it

Cinisello Balsamo, 22 ottobre 2018

 

AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA

 

OGGETTO: Sportello Psicologico a.s. 2018-19

 

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Balilla Paganelli aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, progetto finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara.

A partire dal mese di novembre 2018 e fino a fine anno verrà attivato lo Sportello Psicologico a scuola. Tale servizio si rivolge agli alunni, ai genitori e agli insegnanti della scuola Secondaria e prevede la possibilità di colloqui individuali con la psicologa Dott.ssa Sara Biloni.

Lo Sportello Psicologico non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici. E’ appositamente pensato per i ragazzi della Scuola secondaria come risorsa importante in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile.

Lo Sportello Psicologico è stato ideato e lavorerà in sinergia con la Scuola; pertanto, laddove emergessero particolari bisogni portati dai minori, si procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori.

Le modalità per richiedere un colloquio allo Sportello sono le seguenti:

• Per i ragazzi: utilizzare le cassette delle lettere dello Sportello Psicologico collocate al piano, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe.
• Per i genitori: scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare 333.7770037

I colloqui, che avranno durata di circa 30 - 45 minuti, verranno fissati per gli alunni in orario scolastico il MARTEDI’ dalle 10 alle 13.

Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico.

Vista l’importanza di tale risorsa, s’invitano alunni, genitori e docenti a collaborare per il buon esito dell’iniziativa.

Si allega avviso in distribuzione agli alunni.

I tagliandi di autorizzazione vanno riconsegnati a scuola al docente coordinatore di classe nel più breve tempo possibile (massimo 3 giorni).

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (circolare sportello scuola secondaria.pdf)Avviso genitori - Sportello psicologico Scuola secondaria283 kB