Contenuto principale

Messaggio di avviso

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

m logo coloristemmaScuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.gov.it

Cinisello Balsamo, 28 marzo 2018

 

AGLI ALUNNI E AI GENITORI DELLE CLASSI TERZE
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO "ANNO FRANK"
PLESSI FRANK-LINCOLN

 

OGGETTO: Prove INVALSI - Classi Terze Scuola secondaria

 

Importanti novità sono state introdotte nel corrente anno scolastico in merito allo svolgimento delle Prove INVALSI delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado:

1. le prove non si svolgeranno su carta, ma al computer e in modalità online (CBT = Computer Based Test) e saranno corrette in forma centralizzata e automatica dal sistema informativo dell'INVALSI;  pertanto tutti gli alunni del nostro Istituto svolgeranno le prove presso il Laboratorio di informatica di Via Friuli 18, che è stato attrezzato e testato in modo da consentire il corretto svolgimento delle prove;

2. è stata aggiunta una prova di inglese alle consuete prove di matematica e italiano;

3. le prove si svolgeranno in tutti gli Istituti soclastici italiani nel mese di aprile, in giorni e orari diversi e personalizzati da ciascun Istituto in base alla strumentazione informatica in dotazione e alle proprie esigenze organizzative, all'interno di una finestra temporale indicata dell'INVALSI;

4. l'esito delle prove INVALSI non influirà più sul voto finale dell'Esame di Stato, ma lo svolgimento delle prove da parte degli alunni rappresenta prerequisito inderogabile per l'ammissione all'Esame di Stato. 

5. l'esito delle prove INVALSI confluisce nella certificazione delle competenze prevista al termine del Primo Ciclo di Istruzione, in un'apposita sezione predisposta dall'INVALSI.

Per ulteriori informazioni, si allegano i seguenti file:

1. Nota MIUR del 20.02.2018
2. Caratteristiche prove CBT di ITALIANO e di MATEMATICA
3. Caratteristiche prove CBT di INGLESE

Calendario Prove INVALSI a.s. 2017-18 - Classi  3^A,  3^B  e  3^C

DATA/CLASSE

PRIMO TURNO

SECONDO TURNO

TERZO TURNO

LUNEDI 16 APRILE

3A ITALIANO

3B ITALIANO

3C ITALIANO

MARTEDI 17 APRILE

3B MATEMATICA

3C MATEMATICA

3A MATEMATICA

MERCOLEDI 18 APRILE

RECUPERI ASSENZE ITALIANO

RECUPERI ASSENZE MATEMATICA

 

GIOVEDI 19 APRILE

3C INGLESE

3A INGLESE

3B INGLESE

VENERDI 20 APRILE

RECUPERI ASSENZE INGLESE

   

Orari Prove INVALSI a.s. 2017-18 - Classi  3^A,  3^B  e  3^C

PRIMO TURNO  -      DALLE 08.00 ALLE 10.15
SECONDO TURNO - DALLE 10.55 ALLE 13.15
TERZO TURNO -       DALLE 14.30 ALLE 16.30

Accompagnamento delle classi e assistenza/vigilanza durante le prove

L'orario e le modalità di entrata e di uscita da scuola degli alunni nei giorni di somministrazione delle prove è regolare. Gli alunni saranno accompagnati al laboratorio di informatica dai docenti. Gli alunni della classe 3^ C:
- lunedì 16 aprile: si sposteranno dopo il pranzo con i docenti dal plesso Lincoln al plesso Frank e al termine della prova torneranno a casa autonomamente o accompagnati dai genitori, secondo la consuetudine e la scelta delle famiglie;
- giovedì 19 aprile: si recheranno, autonomamente o accompagnati dai genitori, secondo la consuetudine e la scelta delle famiglie, presso la sede di Via Friuli 18 e al termine della prova saranno acoompganti dai docenti al plesso Lincoln.

Svolgeranno assistenza e vigilanza durante lo svolgimento delle prove un docente referente per il Laboratorio di informatica e un docente del consiglio di classe, di materia diversa da quella oggetto della prova.

Prova di simulazione  

In preparazione alla gestione informatica delle prove INVALSI da parte degli alunni, l'Istituto ha programmato una sessione di simulazizione per ciascuna classe terza, nella settimana antecedente la somministrazione, secondo il seguente calendario:

- 3^C: lunedì     9 aprile, ore 16.30 - 18.30
- 3^B: giovedì  12 aprile, ore 16.30 - 18.30
- 3^A: venerdì  13 aprile, ore 14.30 - 16.30

Per le prove di simulazione, i ragazzi devono raggiungere autonomamente o accompagnati dai genitori, secondo la consuetudine e la scelta delle famiglie, il Laboratorio di informatica presso la sede di Via Friuli 18. 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo