Contenuto principale

Messaggio di avviso

OG2ONW0 640x422

Il giorno giovedì 18 gennaio 2018 dalle ore 17:00 presso la sede di Via Friuli, 18 i genitori che hanno potuto patecipare al nostro Open Day del 16 dicembre e i genitori che per vari motivi non vi hanno preso parte, sono invitati a una serata dedicata all'approfondimento dei diversi indirizzi di studio che la nostra Scuola secondaria di primo grado offre:

- Indirizzo sperimentale Montessori (già in atto da due anni)
- Indirizzo didattico digitale Cl@ssi 2.0 (già in atto da due anni)
- Indirizzo sperimentale "Scuola senza Zaino" (previsto per il prossimo anno)
- Indirizzo musicale - saxofono, percussioni, violino, clarinetto -  (richiesto da tre anni e in parte attuato)
- Indirizzo tradizionale 

In diverse aule i genitori potranno confrontarsi con i docenti sulle caratteristiche specifiche di ciascun indirizzo, in base alle loro preferenze.

Si sottolinea che i diverisi indirizzi non sono separati tra loro, ma si intersecano in vario modo nel contribuire alla migliore realizzazione dell'offerta formativa della scuola media, secondo una visione condivisa e organica dei bisogni dei preadolescenti e delle finalità educative e degli obiettivi didattici che si auspica di conseguire.

È nostro assunto fondamentale il rispetto assoluto che gli adulti devono ai bambini e ai ragazzi, il riconoscimento e la valorizzazione della loro personalità, l'accettazione della diversità come occasione di rendere più ricca e profonda la comprensione della vita. 

La pluralità degli approcci metodologici e delle sperimentazioni intende rispondere a questo assunto di fondo.

Data la complessità, anche logistica e organizzativa che ne consegue, si ritiene indispensabile la partecipazione dei genitori, interessati al nostro Istituto, alla serata del 18 gennaio.

Sarà il primo passo di quella comune intesa tra scuola e famiglia, senza la quale la grande aventura dell'educazione delle nuove generazioni è destinata a fallire.

VI ASPETTIAMO PERTANTO NUMEROSI, PER CONDIVIDERE UN MOMENTO DI IMPEGNO E DI GIOIA PER IL FUTURO DEI NOSTRI RAGAZZI!