Contenuto principale

Messaggio di avviso

Print Friendly, PDF & Email

invalsiIl D. Lgs. 62/2017, seguito dai due Decreti Ministeriali attuativi – i DD.MM. n. 741 e n. 742 (con allegati), entrambi del 3 ottobre 2017 – introduce novità rilevanti sulle prove INVALSI che possono essere riassunte come segue:

  • II primaria (prova cartacea): Italiano, Prova di lettura (solo per le classi campione), Matematica
  • V primaria (prova cartacea): Inglese, Italiano, Matematica e questionario
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT): Italiano, Matematica e Inglese

La prova di inglese della V primaria riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali. Per la III secondaria di primo grado le prove di Italiano, Matematica e Inglese saranno somministrate tramite computer (CBT – computer based testing).

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Calendario prove Invalsi 2018

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
  • 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria);
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria);
  • in un arco di giorni indicati da INVALSI, le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese dal 04.04.2018 al 21.04.2018;
  • Prove suppletive – per la classe III della scuola secondaria di primo grado In accordo con il MIUR, l’INVALSI invia entro il 28.02.2018 una nota specifica sulla prova suppletiva per gli alunni assenti durante lo svolgimento delle prove ordinarie e in possesso dei requisiti di legge per potere sostenere la predetta prova suppletiva.

Il Questionario studenti

Il Questionario studenti, rivolto agli alunni raccoglie informazioni riguardanti le seguenti aree:

  • informazioni personali;
  • abilità e strategie cognitive e metacognitive connesse allo studio;
  • cognizioni riferite al sé;
  • motivazione e impegno nello studio;
  • benessere a scuola;
  • profilo delle attività dello studente;
  • ambiente familiare.

Scadenzario 2017/18

Iscrizione delle classi della III secondaria di primo grado

 

Accedere all'Area riservata con ruolo Segreteria scolastica, con meccanografico e password
Controllo, integrazione e aggiornamento delle informazioni in possesso dell'INVALSI

dalle ore 15.00

10/10/2017

entro le ore 16.30

31/10/2017

Trasmissione informazioni di contesto Sul sito dell'INVALSI (link) sarà reso noto l'elenco informazioni di contesto richieste e tutte le istruzioni operative Entro Dicembre 2017
Pubblicazione materiale di supporto Pubblicazione del materiale di supporto (manuale per il controllo dei materiali, protocollo di somministrazione, manuale del somministratore)
Entro il 20.04.2018
Comunicazione classi campione

Nelle classi campione lo svolgimento delle prove avverrà in un giorno preciso indicato dall’INVALSI compreso tra il 9.4.18 e il 12.4.18 per le classi III della scuola secondaria di primo grado.

Accedendo all'Area riservata con ruolo Segreteria scolastica, con meccanografico e password ogni scuola potrà verificare, sul sito dell’INVALSI, se se è stata individuata come scuola campione.In ogni scuola facente parte del campione saranno estratte, in genere, due classi. In queste classi saranno inviati osservatori esterni.

Entro il 9.3.2018

L'ente di ricerca INVALSI

"L’INVALSI" è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.

"L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l'Istituto tiene conto per programmare la propria attività. La valutazione delle priorità tecnico-scientifiche è riservata all'Istituto."

Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto:

  • effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
  • studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell'offerta formativa;
  • effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;
  • predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado;
  • predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell'elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore;
  • provvede alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità;
  • fornisce supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;
  • svolge attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  • svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;
  • assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti;
  • formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, definisce le procedure da seguire per la loro valutazione, formula proposte per la formazione dei componenti del team di valutazione e realizza il monitoraggio sullo sviluppo e sugli esiti del sistema di valutazione.

Circolare n.78/DOC.P&S - Prove INVALSI a.s. 2017-18

Print Friendly, PDF & Email

La valutazione permette di valorizzare le esperienze didattiche ed educative compiute dagli alunni, orientandoli nella risoluzione delle difficoltà e nel miglioramento dei risultati di apprendimento.

Tutte le classi dell’Istituto adottano la scansione quadrimestrale per la compilazione e la consegna della scheda di valutazione.

La valutazione:   

  • comprende gli aspetti di maturazione globale degli alunni (partecipazione, impegno, miglioramenti o peggioramenti, etc.) e  la misurazione  mediante voto numerico riguardante in particolare i livelli di apprendimento raggiunti
  • è concordata a livello di team docenti nei consigli di interclasse e di classe e tiene conto delle verifiche periodiche che integrano le informazioni relative al percorso formativo dell’alunno.  

 I criteri seguiti sono i seguenti:

Print Friendly, PDF & Email