Contenuto principale

Messaggio di avviso

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

m logo coloristemmaScuola dell'Infanzia - Primaria - Montessori - Secondaria di 1°
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB: http://www.isc-paganelli.gov.it

Cinisello Balsamo, 6 settembre 2017

 

AI GENITORI DELL'ISTITUTO

 

OGGETTO: PREVENZIONE VACCINALE: disposizioni urgenti per i genitori

 

La nuova normativa in materia di prevenzione vaccinale (vedere QUI) estende il numero delle vaccinazioni obbligatorie da 4  a 10 per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni. Ecco la tabella per il controllo dell'adempimento dell'obbligo vaccinale: All. n. 2 Circ. n. 25233/2017 Ministero della Salute.

 

Per ulteriori informazioni:

Ministero della Salute: Numero verde 1500 - SITO WEB 

ATS Milano Città Metropolitana: Tel. 02 85781 - SITO WEB 


1. COSA DEVONO FARE I GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI DEI MINORI ISCRITTI ALL'ISTITUTO?

Devono portare in Segreteria uno dei seguenti documenti:

- fotocopia del libretto delle vaccinazioni vidimato dall'ASL
- certificato vaccinale rilasciato dall'ASL
- attestazione di adempienza vaccinale rilasciata dall'ASL

Si è esonerati dall'obbligo di vaccinazione, in caso di immunizzazione naturale per aver già contratto la malattia o in caso di specifiche condizioni di salute. Per tali casi si deve presentare:

- attestazione rilasciata dal pediatra.


2. MODALITÀ E TEMPI

In base alle indicazioni operative del Ministero della Salute e del Ministero dell'Istruzione (Ministero della salute Circ. n. 25233 del 16.08.17MIUR Nota n. 1622 del 16.08.17MIUR Nota n. 1679 del 01.09.17) si forniscono le seguenti istruzioni:

Scuola dell'infanzia

I genitori/tutori/affidatari dei minori già frequentanti compilano il modulo di dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) distribuito dalle insegnanti (vedere QUI):

- lasciando in bianco luogo data e firma
- allegando, in caso di esonero, attestazione del pediatra

e lo consegnano in Segreteria entro e non oltre il giorno 11 SETTEMBRE 2017 (ORARIO - dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 13.30; lunedi e mercoledì: dalle 16.00 alle 17.00)

AVVERTENZA: 

1. In caso di mancata consegna dell'autocertificazione, la Scuola invia segnalazione all'ASL entro 10 giorni dal termine sopra richiamato e comunica ai genitori/tutori/affidatari del minore non in regola con gli adempimenti vaccinali la momentanea sospensione dalla frequenza; il minore sarà riammesso successivamente alla presentazione della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie.

2. Coloro che hanno consegnato l'autocertificazione, dovranno portare in Segreteria la documentazione relativa alle vaccinazioni obbligatorie entro il 10 MARZO 2018; oltre questa data, il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali è momentaneamente sospeso dalla frequenza e sarà riammesso successivamente alla presentazione della documentazione richiesta.

I minori che si iscriveranno o saranno accolti per scorrimento delle liste di attesa dopo l'11 settembre 2017, potranno frequentare solo se presenteranno la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie.

Scuola primaria e secondaria di primo grado

I genitori/tutori/affidatari dei minori già frequentanti devono presentare in Segreteria entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2017 (ORARIO - dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 13.30; lunedi e mercoledì: dalle 16.00 alle 17.00):

- la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie

oppure:

- la dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) mediante l'apposito modulo (vedere QUI):

- lasciando in bianco luogo data e firma
- allegando, in caso di esonero, attestazione del pediatra

Se si presenta la dichiarazione sostitutiva,  si dovrà successivamente portare in Segreteria la documentazione relativa alle vaccinazioni obbligatorie entro e non oltre il 10 MARZO 2018.

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dalla Scuola all'ASL territorialmente competente nei 10 giorni successivi ai termini sopra richiamati.

Si ricorda che per l'inadempienza dell'obbligo vaccinale è prevista dalle vigenti disposizioni una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo

Print Friendly, PDF & Email